Il suono e l’immagine:
ascoltare il cinema, l’arte della colonna sonora nei film

  • Giovedì 16 novembre 2017 - ore 20.45
  • Casa delle Associazioni, Via Maset 1 Conegliano (TV)

Il suono e l'immagine ORIZZ WEB-01

Da giovedì 16 novembre 2017 alle ore 20.45, presso la Casa delle Associazioni (ex ULSS) in Via Maset, 1 a Conegliano continuerà l’iniziativa dedicata alla guida all’ascolto che sta diventando ormai un appuntamento atteso dalla cittadinanza.

Prosegue con un filo conduttore diverso che sarà la musica da film: il M° Michele Borsoi esplorerà questo affascinante territorio musicale attraverso tre incontri che tratteranno diversi aspetti di quel mare magnum che è la produzione sonora per la settima arte.
Di seguito le date e i temi specifici:

16/11 il potere del suono nel cinema: la colonna sonora, il suono nel cinema muto, il passaggio al sonoro, il leitmotiv;

23/11 registi e compositori: suono e rumore, cineasti e musicisti;

30/11 la colonna sonora nel secondo dopoguerra: l’uso della musica di repertorio, le nuove musiche e il cinema.

Questi incontri saranno l’occasione, attraverso la visione e l’ascolto di brevi estratti cinematografici, per capire come nel cinema noi non “vediamo” la stessa cosa quando ascoltiamo così come non “sentiamo” la stessa cosa quando vediamo».

Tutti gli appuntamenti si terranno presso la Casa delle Associazioni (ex ULSS) in Via Maset, 1 a Conegliano, alle ore 20.45.

L’ingresso è di 10 € a incontro (gli incontri sono gratuiti per gli allievi dell’Istituto Musicale Michelangeli); è previsto un abbonamento di 20 € per il ciclo dei tre appuntamenti.
E’ gradita la prenotazione chiamando il numero 328 9022801.